Most Popular

What Is Better, Placing Mascara or Having Lash Extension?
Picking eyelash extensions can give you an extensive selection of benefits, some of you might not have actually assumed of ... ...







AFRICA - Nasce l'agenzia ACI-Africa, per informare sul "continente della speranza"

Rated: , 0 Comments
Total hits: 0
Posted on: 05/11/19
Città del Vaticano – “In questi mesi di attività presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ho la grazia di vedere il Vangelo diffondersi, venire accolto, trasformare i cuori, in particolare nel continente africano. Vedere crescere la Chiesa, lì come in altri continenti, è un segno di grande speranza, che ci aiuta a combattere quel disagio che a volte ci può prendere se osserviamo la situazione delle nostre società occidentali. Il servizio che con oggi prende avvio e che avete avuto la bontà di sostenere è il segno di cosa significhi la comunione nella Chiesa”: lo ha affermato nella sua omelia l’Arcivescovo Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, celebrando oggi, 10 maggio, in Vaticano una santa messa per la presentazione ufficiale di ACI-Africa, servizio di informazione curato da EWTN Global Catholic Network. Come riferisce una nota inviata all’Agenzia Fides, ACI-Africa sarà un'agenzia di stampa cattolica con sede a Nairobi, in Kenya, che pubblicherà contenuti in inglese, francese e portoghese. L'agenzia inizierà ufficialmente il lavoro il 15 agosto prossimo, Solennità dell'Assunzione, la stessa data in cui la fondatrice di EWTN, la religiosa Madre Angelica, ha avviato il network nel 1981.
L’intento dichiarato, afferma Michael P. Warsaw, presidente e amministratore delegato di EWTN, è “che il nuovo servizio contribuisca a continuare a costruire la Chiesa africana e a garantire che la voce della Chiesa africana sia ascoltata più chiaramente in tutto il mondo con contenuti condivisi attraverso le altre piattaforme di notizie”.
La redazione dell’agenzia sarà guidata da Don Bosco Onyalla, sacerdote della diocesi di Rumbek nel Sud Sudan, che ha espresso la soddisfazione di poter “facilitare la narrazione della storia africana da parte degli africani, nel contesto vasto e multiculturale che è l'Africa”.
ACI-Africa farà parte del Gruppo ACI che è stato acquisito da EWTN nel 2014 e comprende ACI Prensa, ACI Digital, con sede a Rio de Janeiro in Brasile, servizio in lingua portoghese; ACI Stampa, l'agenzia di stampa in lingua italiana con sede a Roma. La più ampia divisione EWTN News comprende anche Catholic News Agency con sede a Denver; il servizio di notizie in lingua tedesca CNA Deutsch. Nel 2011, EWTN ha acquisito “The National Catholic Register”, il principale quotidiano cattolico negli Stati Uniti. EWTN Global Catholic Network”, nel suo 38° anno, si definisce “la più grande rete di media religiosi del mondo”, che trasmette per oltre 300 milioni di famiglie televisive in oltre 145 paesi e territori.
Ha concluso mons. Dal Toso rivolgendosi ai partecipanti alla messa di inaugurazione: “Il servizio che oggi avviate si realizza in questa prospettiva: lo sguardo missionario della Chiesa, a cui anche voi oggi contribuite, cerca quel bene della persona che trova compimento nella conoscenza di Cristo e del suo mistero di salvezza. Vi ringrazio per il vostro servizio e prego il Signore che lo voglia benedire, perché la luce di Cristo illumini i popoli e perché, nella conoscenza di Lui, ogni uomo possa sperimentare la vita eterna”.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?