Most Popular

What Is Better, Placing Mascara or Having Lash Extension?
Picking eyelash extensions can give you an extensive selection of benefits, some of you might not have actually assumed of ... ...







AFRICA/CENTRAFRICA - La Chiesa lancia un centro professionale: “Vogliamo formare i cittadini di domani” dice il Cardinale Nzapalainga

Rated: , 0 Comments
Total hits: 0
Posted on: 05/11/19
Bangui – “La Chiesa vuole formare i giovani e i cittadini di domani, in grado di partecipare attivamente alla costruzione e allo sviluppo del Paese” ha affermato il Cardinale Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui, alla cerimonia dell’avvio dei lavori per la costruzione del centro di formazione tecnica e professionale Saint-Joseph che sorgerà a Kpalongo, 15 chilometri da Bangui.
Alla cerimonia per la posa della prima pietra del centro promosso dalla Chiesa cattolica il 6 maggio ha preso parte il Presidente Faustin-Archange Touadéra. Il Cardinale Nzapalainga ha ricordato che nella Repubblica Centrafricana “il 23% della popolazione in età lavorativa non ha ricevuto un'istruzione, questa percentuale sale nelle zone rurali. La popolazione non scolarizzata è di oltre un milione, e di questi oltre 700.000 sono giovani di età compresa dai 15 ai 25 anni, accumulando notevoli necessità in termini di alfabetizzazione, formazione e integrazione”.
La mancanza di istruzione e di formazione socio-professionale tra i giovani, secondo il Cardinale, rimane uno dei maggiori fattori di aumento della disoccupazione, del crimine, delle tensioni sociali e del rischio che sempre più giovani si uniscano a gruppi armati. Il complesso sarà in grado di formare 150 giovani, suddivisi in tre sezioni da 50 studenti, in tre di formazione tecnica e professionali: carpenteria, meccanica e muratura.
Il centro sarà dotato di un collegio che potrà ospitare 50 studenti. “La gestione di questo simbolo di collaborazione tra Stato e Chiesa sarà affidata ai padri francescani assistiti da una comunità religiosa”. Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata un’altra iniziativa della Chiesa volta alla costruzione di una scuola elementare nel settimo arrondissement di Bangui.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?